Riparazione ThermoWax

Sul 4Runner e su tutti i veicoli toyota equipaggiati dai motori serie L (2L - 2LT - 3L e 5L) c'è un piccolo aggeggio attaccato alla pompa iniezione chiamato ThermoWax (o ACSD, Automatic Cold Start Device) che con l'età può dare qualche rogna, questo oggetto qui:

Come dice la sigla serve per l'avviamento a freddo e non fa altro che aumentare l'anticipo della pompa iniezione ed alzare leggermente il minimo, è un operazione tutta meccanica effettuata da un cilindro con all'interno della cera che si dilata con il calore dell'acqua del radiatore (è lo stesso sistema che usano i termostati per aprirsi).

Qualche mese fa il mio 4Runner ha cominciato ad avere il minimo a caldo a 1200 giri a causa della thermowax bloccata, se con il calore non si dilata mantiene la pompa anticipata ed il minimo più alto. Ho un po cercato in rete ed ho visto che si può semplicemente rimuovere e mettere un tappo ma dopo un po di esperimenti sulla pompa (dovuti alla sostituzione del motore) ho constatato che la rimozione della thermowax ritarda la pompa, (in realtà non è sempre vero, dipende da come era regolata) quindi se viene tolta bisogna anticiparla per far funzionare correttamente il motore (e comunque viene a mancare l'anticipo extra a freddo, ma se ne può anche fare a meno se si abita in regioni non troppo fredde).

Visto che tutti i motori diesel hanno bisogno di questo anticipo extra a freddo e che la maggior parte di questi monta la stessa pompa 'Bosch VE', mi sono spulciato un po la rete per capire come fanno le altre case automobilistiche a risolvere questo problema. Ci sono vari sistemi simili a quello toyota, molti sono fatti con attuatori elettronici.
Per risolvere il problema io volevo qualcosa di semplice, anche un semplice leveraggio con un cavo da tirare a mano!! ma non ho trovato nulla.

Poi mi sono imbattuto nel sistema della vecchia Audi 100 dal funzionamento simile a quello toyota. Audi invece di posizionare l'attuatore sulla pompa e portare li l'acqua del radiatore lo ha posizionato vicino al termostato e lo ha collegato alla pompa tramite un cavetto. Peccato che il leveraggio come ricambio sia introvabile, però la svolta, esiste come ricambio l'attuatore!! esteticamente molto simile a quello interno alla ThermoWax. Capire le misure è impossibile, l'ho comprato alla cieca a poco meno di 30 euro compresa spedizione.

Le misure ovviamente non coincidono, già dalle foto si vedeva che la forma è differente, ma con un po di immaginazione si può adattare. Ho fatto al tornio un 'adattatore' e una piccola prolunga per l'astina e funziona egregiamente. Il codice dell'attuatore è BOSCH 1467202302 (aggiornamento 2020, il prezzo dell'attuatore è schizzato a quasi 60 euro, non so se questa modifica ha ancora senso, peccato).