Periodo: Agosto 2016 - Oggi

Ecco la nuova moto destinata al puro offroad, ha richiesto un po più lavoro del previsto ma ora è finalmente pronta! 

- Vai alla Categoria 'Honda XR 250' -

Periodo: Marzo 2014 - Oggi

Con questa moto chiudo un ciclo, la mia prima moto è stata un V35II, con questa moto ho imparato molto ma non sono riuscito ad ottenere ciò che volevo, un infinità di modifiche ed esperimenti ma senza una linea guida. Oggi, dopo quindici anni ho le idee molto più chiare, dopo due anni di ricerche ho finalmente trovato ciò che cercavo. Ecco che al parco moto si aggiunge una splendida V65 SP dell'85, targata Como con primo proprietario di Mandello del Lario. Chi conosce i Guzzi avrà notato che la moto non è tutta originale, la versione SP dovrebbe avere il faro rettangolare ed il cupolino, ma così è più bella e questi pezzi stanno meglio in una scatola. 

- Vai alla Categoria 'Moto Guzzi V65 SP' -

Periodo: Luglio 2012 - Oggi

La Yamaha SR 250 è una moto un po particolare, appartiene ad un segmento che in Italia non ha molto successo, qui le vendite si fanno con gli scooter o con moto dai 100 cv in su, ideali per andare a prendere l'aperitivo al bar sottocasa.

L' SR è invece molto apprezzata all'estero, è rimasta in produzione per più di dieci anni ed il grosso delle vendite lo ha avuto in Spagna ed in America. Sorella più piccola della mitica SR 500, moto a cui fu dedicato uno speciale di Motociclismo, Bielle Roventi del 1997/98. Per questa moto esisteva in Giappone un campionato "monomarca" dove venivano trasformate in piccole GP Supermono ed è per questo che si trovano ricchi cataloghi di parti speciali, principalmente per elaborare il motore.

Ultimamente le SR sono state riscoperte grazie alla moda delle Scrambler e delle Café Racer, la 500 è sicuramente più appetibile, ma le quotazioni sono più alte e l'assenza dell'avviamento elettrico la rende un po più di nicchia. Io per il mio progetto ho scelto una piccola 250 degli anni '90, modello privo dei cerchi a raggi ma con il freno a disco anteriore, a mio avviso fondamentale per poterla usare anche quotidianamente.

- Vai alla Categoria 'Yamaha SR 250' -

Periodo: Maggio 2012 - Gennaio 2015

L'acquisto dell' NX650 Dominator (anno 1992) è stato puramente casuale, una moto che non mi ha mai attirato, comprata così per "scherzo" ha rapidamente preso il posto dell'XL350R per il tragitto casa-ufficio e per un guasto improvviso dell'YZ400F l'ha sostituita in uno degli appuntamenti annuali con la Via del Sale. Mi son così dovuto ricredere su questa versatile moto con una nascosta attitudine al fuoristrada.

Purtroppo ha ormai cambiato proprietario, ma non escludo un giorno di comprarne un altra!

- Vai alla Categoria 'Honda NX650 Dominator' -

 

Periodo: Luglio 2012 - Oggi

L'incontro con questa moto è dovuto ad un susseguirsi di coincidenze, mi è stata proposta nel maggio del 2012, era in condizioni disperate dopo anni di maltrattamenti e come se non bastasse pure vittima dell'alluvione che ha colpito Genova il 4 novembre del 2011. Come sempre ho iniziato a cercare un po di informazioni per scoprire la storia e le peculiarità di questo modello. Basta dare uno sguardo alle foto della Parigi-Dakar del 1987 per far venir voglia di mettersi immediatamente al lavoro! Non ho potuto resistere ed ho deciso di accettare la sfida di riportarla all'antico splendore.

- Vai alla Categoria 'Cagiva Elefant 750' -

 

Periodo: Novembre 2011 - Oggi

Ecco che al parco moto si aggiunge un secondo trial, comprato come "non funzionante" era mia intenzione usarlo come donatore di ricambi per il TR-35 e magari per trapiantare il motore 260cc al posto del 125cc. Prima di smontarlo completamente per selezionare le parti degne di recupero gli ho dato una controllata veloce ed ho subito scoperto la causa del guasto, getto del massimo completamente svitato che girava liberamente dentro la vaschetta del carburatore, rimesso al suo posto il malconcio trial è partito alla prima pedalata!!

- Vai alla Categoria 'Beta TR 34' -

Periodo: Settembre 2011 - Oggi

Chi non ha mai voluto un trial ? Dopo anni di enduro "hard" ho pensato di comprare un trial da usare per esplorazioni in zone difficili e per qualche giro in solitaria nei ripidi boschi dietro casa. Ho scelto questo modello perché nonostante sia ventenale è già dotato di sospensioni e freni in chiave moderna.

- Vai alla Categoria 'Beta TR 35' -

Periodo: Aprile 2011 - Oggi

Ci son ricascato, mi son comprato un altra moto.
Non è colpa mia, ho visto un annuncio per caso su subito.it, nella mia città, telefono e scopro che si trova a 100 metri da casa mia!!
La vado a vedere, condizioni buone e sono anche riuscito a tratare il prezzo. Non potevo non penderla!! Ed ha pure la targa quasi identica a quella della mia XR (cinque numeri consecutivi identici, incredibile!!!).

Che moto è? un Honda ND03 cioè un XL 350R dell'87

- Vai alla Categoria 'Honda XL 350R' -

 

 

Periodo: Maggio 2007 - Agosto 2016

Questa è stata per anni la mia moto da enduro, una Yamaha YZ400F del 1999, i più attenti staranno già pensando "ma è un cross, non un enduro!", si è vero, nel '99 non esisteva ancora il WR, quindi se volevi una Yamaha 4T dovevi prendere questa. Io l'ho presa nel 2007 dal mio "compagno di merende" Paolo. La moto la conoscevo bene visto che giravamo insieme tutti i sabati da oltre due anni, lui con questa ed io col mio TT350 "dopato". Lui cercava una moto più "facile" ed è passato ad un TM 300 2T, ed io con un po di indecisione per la nota cattiveria del mezzo me la sono aggiudicata.

Dopo alcuni interventi nei punti giusti è diventata molto più gestibile e stabile, forse un po pesante per gli attuali canoni, ma comunque una gran moto! 

- Vai alla Categoria 'Yamaha YZ 400F' -

 

 

Periodo: Settembre 2006 - Febbraio 2010

L'idea di questa moto nasce circa nel 1999, la base di partenza doveva essere un Ducati SS Junior 350 su cui trapiantare un motore monster 600, cupolino e coda Cagiva Mito EV per fare il verso al 916 e colorazione grigia metallizzata, cerchi e telaio blu cobalto. A distanza di anni ho rispolverato il progetto ma con alcune varianti dovute all'incontro casuale con un SS 750 già parzialmente modificato.

La cilindrata 750 è un ottimo compromesso tra il "fiacco" 600 e l'esuberante 900 e con l'esperienza ho imparato che se non si vogliono problemi la cilindrata e la misura delle gomme è meglio non cambiarle.

La moto era molto bella, ma le modifiche erano state fatte in modo un po approssimativo, seppur perfettamente funzionanti. C'erano molte cose da rivedere, ma la presenza di molti pezzi che mi sarebbero serviti per il mio progetto ed il prezzo "giusto" mi ha spinto ad acquistarla comunque.

Con il senno di poi è stato un acquisto decisamente azzardato, questa moto mi ha fatto "dannare" parecchio a causa di un susseguirsi infinito di problemi. La sua carriera è finita come donatrice di organi.

- Vai alla Categoria 'Ducati SS 750' -

Periodo: Luglio 2005 - Luglio 2007

Ho comprato questa moto con un idea ben precisa, realizzare un mezzo affidabile e facile da guidare per iniziare a fare fuoristrada. Una moto che ricomprerei ad occhi chiusi, mi ha dato tante soddisfazioni!

- Vai alla Categoria 'Yamaha TT 350' -

 

Periodo: Febbraio 2003 - Oggi

- Vai alla Categoria 'Honda XR 650R / SM' -

 

 

Periodo: Maggio 1998 - Febbraio 2003

Tutto è nato eseguendo normali interventi di manutenzione ed osservando le caratteristiche di questo e degli altri modelli Guzzi "Serie Piccola". La quasi totalità dei modelli Guzzi utilizza la stessa base, sia di telaio che di motore, questo offre molte possibilità di aggiornamenti o trasformazioni senza riscontrare troppi problemi.

- Vai alla Categoria 'Moto Guzzi V35II' -