Inizio lo smontaggio e trovo tutti i bulloni molto molli, su ogni testa c'è una sola valvola e noto che tra i due cilindri la situazione è differente, una ha una specie di gommino incastrato l'altra no. La valvola di aspirazione è sul cielo del pistone, perché avviene attraverso il carter. I cilindri sono sporchi da residui che sembrano gommosi, inizialmente pensavo fosse parte della fascia "sciolta" ed incollata ma fortunatamente sembra più polvere mista a grasso.
Sfilati i cilindri (conviene segnarli per poterli montare nella stessa posizione o per poterli volutamente ruotare e "consumare" in un altra direzione) salta all'occhio l'estrema semplicità con cui è realizzato, biella e pistone sono un pezzo unico! La fascia sembra in buone condizioni. I cilindri dopo la pulizia sono abbastanza belli, pensavo peggio. Le valvole in testa hanno sotto alla lametta un piccolo o-ring ed è questo ad essere uscito su una delle due. L'ho semplicemente rimesso a posto. Non so se sia un difetto di montaggio o se si sia spostato durante l'uso (mi sembra abbastanza improbabile).
Rimontato il compressore comincio con le modifiche. Sull'SJ413 avevo aggiunto una valvola di non ritorno con a seguire valvola di sicurezza, pressostato e manometro, il tutto per gestire un serbatoio da 15 litri posizionato sotto la scocca. La stessa cosa la vorrei realizzare anche sul 4Runner, quindi ogni macchina avrà un serbatoio aria ed il compressore stesso sarà dotato di tutto il necessario, mantenendo anche la possibilità di utilizzatolo stand-alone. Ho quindi posizionato il gruppo valvola, pressostato, manometro ecc sotto la maniglia. Un corto tubo serve sia da collegamento al compressore sia per l'utilizzo staccato dall'impianto. Per la parte elettrica ho usato un connettore Anderson da 50A. Manca solo il collegamento del pressostato tramite un relè che posizionerò dentro al compressore nel vano plastico che conteneva l'interruttore.