In questo video vedremo come realizzare un 'tire bazooka' o 'tire blaster' usando il vecchio serbatoio di un compressore e un rubinetto da 2 pollici. Questo attrezzo è fondamentale quando si usano cerchi molto larghi.
Sul serbatoio ho montato un attacco con valvola di non ritorno e manometro per poter caricare l'aria e vedere la pressione interna.
Ho aggiunto anche un'uscita con un attacco rapido per poterlo usare eventualmente anche come serbatoio aggiuntivo per il compressore
Il manometro non è proprio di alta qualità, segna già un bar con tutti i rubinetti aperti, ma era un vecchio manometro che avevo e non mi interessa sapere la pressione precisa ma solo se è carico o meno.
La prima prova l'ho fatta con un cerchio da 6 pollici e una gomma 165, questa gomma andrebbe montata al massimo su cerchi da 5 pollici.
Il tire blaster si usa solo quando il canale del cerchio è troppo largo per la gomma che stiamo cercando di montare e quindi il bordo della gomma non riesce a fare tenuta sul profilo interno del cerchio, non riusciamo a gonfiarla e non
potendo gonfiarla non si allarga e non salta dentro il tallone
Per un utilizzo corretto dobbiamo prima di tutto svitare l'interno della valvolina, quindi colleghiamo il tubo per gonfiare le gomme con un flusso d'aria costante.
La valvolina interna leviamo per avere più passaggio d'aria possibile, a questo punto gonfiamo il bazooka a 6 bar e quindi andiamo ad aprire il rubinetto il più vicino possibile alla gomma (tra la gomma e il cerchione)
Il volume d'aria gonfierà temporaneamente la gomma che andrà a far tenuta contro il cerchio e l'aria che arriva dal compressore la manterrà spinta fino poi a farla gonfiare e salire il bordo nell'apposita sede sul cerchio.
E' uno strumento che può essere molto pericoloso, prima di tutto perché è un serbatoio in pressione, nel mio caso sono 25 litri di aria a 6 bar, anche 8 volendo e già durante l'uso nel momento in cui andiamo aprire il rubinetto il serbatoio stesso a una sorta di 'rinculo', quindi bisogna stare molto attenti a tenerlo con con forza. Oltre a questo c'è il problema che se lo avete costruito in casa come ho fatto io la zona saldata potrebbe non tenere la pressione, la bombola in sé è omologata, era di un compressore e quindi tiene tranquillamente 10 bar il problema è che la parte che ho saldato io non è detto che le tenga, quindi molta attenzione se non siete sicuri di essere in grado di fare una saldatura resistente fatela fare da qualcuno che lo fa di mestiere oppure comprate un tire blaster / bazooka commerciale, sono strumenti che si trovano su e bay o
su amazon, è uno strumento che esiste in vendita.
Io l'ho realizzato usando un serbatoio da 25 litri e un rubinetto da 2 pollici perché lo userò anche con gomme da fuoristrada molto grosse e voluminose per un uso 'automobilistico' va bene anche un serbatoio intorno ai 15 litri con un rubinetto da 1"1/4 / 1" 1/2